Già insignito del Leone d'Argento a Venezia, il film "Io Capitano" di Matteo Garrone ottiene una nomination ai Golden Globes. La competizione si preannuncia serrata tra "Barbie" e "Oppenheimer" per il prestigioso premio al miglior film assoluto.
Matteo Garrone si trova tra i candidati ai Golden Globes con "Io Capitano", un film su cui l'Italia ha riposto grandi speranze per gli Oscar del 2024. La notizia è stata annunciata a Beverly Hills, dove la cerimonia di premiazione avrà luogo in diretta su CBS il 7 gennaio.
I prossimi Golden Globes vedranno una sfida avvincente tra "Barbie" e "Oppenheimer". Il film di Greta Gerwig, con Margot Robbie e Ryan Gosling, ha ottenuto nove candidature, superando il dramma di Christopher Nolan sulla figura del padre della bomba atomica.
La stagione dei premi hollywoodiani è ufficialmente iniziata, con anche "Killers of the Flower Moon" di Martin Scorsese e "Poor Things" di Yorgos Lanthimos che guadagnano sette opportunità ciascuno. In totale, dodici film competono per il premio al miglior film, suddivisi tra categorie drammatiche e comiche.
La cerimonia sarà impreziosita da un premio per il miglior show di uno stand-up comedian, con Chris Rock tra i candidati. Tra gli inevitabili contendenti ai premi, anche il film concerto "The Eras" di Taylor Swift.
"Barbie", secondo solo a "Nashville" per il numero di nomination nella storia dei Golden Globes, si è già aggiudicato riconoscimenti per scenografia, regia, migliore attrice protagonista, attore non protagonista e ben tre volte per la migliore canzone originale. Per Greta Gerwig, questa rappresenta la prima possibilità di vincere un premio come regista dopo essere stata ignorata per "Lady Bird" e "Piccole Donne".
I Golden Globes, che avevano subito una crisi nel 2020, sembrano ora rinvigoriti con una nuova edizione che prevede premi in 27 categorie tra cinema e televisione, con giurati provenienti da 75 paesi. La cerimonia sarà trasmessa su CBS e si prevede un presentatore estratto dal pool di star del network.