Con il patrocinio del Comune di Praia a Mare, in collaborazione con Gruppo Hotel MONACO, Proloco di San Nicola Arcella e Radio Digiesse
Dal 18 al 21 settembre 2025, la splendida località calabrese di Praia a Mare ha ospitato la Finale Nazionale del concorso Splendida d’Italia – Summer Tour 2025, un evento che ha unito bellezza, autenticità e impegno sociale, con particolare attenzione al messaggio contro il femminicidio.
Non è stata solo una finale, ma un vero e proprio percorso esperienziale, durante il quale le 55 finaliste hanno avuto l’occasione di vivere quattro giorni intensi di attività, formazione e scoperta.
Tra i momenti più apprezzati, una straordinaria escursione in barca all’Isola di Dino e alla grotta dell’Arcomagno, uno dei luoghi simbolo della costa tirrenica calabrese. Le ragazze hanno potuto ammirare le bellezze naturali della zona, stringere nuove amicizie e vivere l’evento anche come occasione di crescita personale e culturale.
A rendere indimenticabile la serata della finale, tenutasi in Piazza della Resistenza il 20 settembre, è stata la presenza della madrina ufficiale Stefania Orlando, donna simbolo di eleganza, empatia ed impegno.
A condurre l’evento con professionalità e sintonia, i presentatori Serena Martinelli e Augusto Alessi, volti noti e apprezzati nel panorama degli eventi e della comunicazione.
Ospite d’onore anche Belen Giommi, vincitrice in carica di Splendida d’Italia Winter Tour 2025, che ha portato il suo esempio e la sua energia sul palco della finale estiva.
Il concorso è stato ideato e organizzato da Francesca Cecchini, patron di Splendida d’Italia, con il patrocinio del Comune di Praia a Mare e in collaborazione con Gruppo Alberghi MONACO, gruppo che ha ospitato concorrenti, staff e giuria per tutta la durata dell’evento.
A valutare le finaliste è stata una giuria di alto profilo, composta da:
. Alessia Turchi, esperta di comunicazione e Presidente di giuria. Roberto Mandarano, conduttore televisivo e radiofonico
. Biagio Pepe, speaker di Radio Digiesse
. Giancarlo De Luca, hairstylist di fama nazionale
I giudici hanno premiato non solo l’aspetto estetico ma anche la personalità, il portamento e l’adesione ai valori di autenticità e consapevolezza che contraddistinguono il format.
Ambra Calbucci 18 anni di Cesena (Fc) si aggiudica la Corona nazionale con il titolo Splendida d’Italia summer tour 2025 premiata dalla Patron Francesca Cecchini con la splendida madrina Stefania Orlando che le hanno consegnato oltre al mazzo di fiori tricolore,una esclusiva borsetta create con infinite perle da Nissac Paris,gioiello Kurshuni jewelery, Abito e costume dell’Atelier Fontana Milano.
Tra le 55 ragazze finaliste, ecco le concorrenti premiate con le fasce ufficiali:
- Premio Sorriso TV: Beatrice Cirdei (Piemonte)
- Premio Moda Mare: Aurora Meliffi (Marche)
- Splendida Eleganza: Paula Alegra Crisan (Calabria)
- Splendida Cinema: Valentina Crea (Sicilia)
- Splendida Charme: Giada Capparelli (Liguria)
- Splendida Allure: Arianna Perna (Toscana)
- Splendida Sorriso: Amalia Banini (Marche)
- Splendida Moda: Elena Bello (Sicilia)
- Splendida Futura: Gaia Gamardella (Marche)
- Splendida Over: Valentina Filippi (Piemonte)
- Splendida Gambe OK: Francesca Pia Fioravanti (Calabria)
- Splendida Moda: Ida Pedatella (Calabria)
- Splendida Sorriso: Sandra Fabbri (Emilia Romagna)
- Splendida Ragazza Spot: Rebecca D’Agostino (Sicilia)
- Splendida Eleganza: Luna Ricchi (Emilia Romagna)
- Premio speciale SPLENDIDA D’ITALIA PERSONALITA’ e CUORE creato dalla Patron per Greta Salzillo (Toscana)
La serata ha raggiunto uno dei suoi momenti più intensi con la performance dedicata al tema del femminicidio: una sfilata simbolica, accompagnata da frasi, immagini, video e musiche evocative, che ha commosso il pubblico e ha lanciato un messaggio forte contro ogni forma di violenza sulle donne.
Un momento visivo ed emotivo che ha confermato la vocazione etica del concorso: dare voce alle donne, oltre l’apparenza.
Durante la stessa serata si è tenuta anche la Finale Nazionale della Categoria Kids “Splendida e Splendido d’Italia”, rivolta a bambini e bambine dai 3 ai 12 anni, che hanno portato in passerella spontaneità e sorrisi, in un clima di festa e rispetto.
Sette i bambini eletti che saranno i protagonisti dell’edizione 2025/2026 sono:
- Splendida d’Italia Kids Camilla Gigante (Piemonte);
- Splendido d’Italia Kids Gianluca Coscione (Marche);
- Mascotte 2025 Elisabetta Ferrara (Calabria);
Testimonial 2025 Federico Pierini (Marche),Kylie Jamie Adjapong (Marche),Matilde Piccini (Sicilia);Camilla Mamo (Sicilia)
www.splendidaditalia.com
Ufficio Stampa – Pink Eventi di Francesca Cecchini: 333 204 7458