INVIA COMUNICATO STAMPA

Un abbraccio d’Italia ai bambini ucraini Grandi emozioni per la giornata di solidarietà dell’8 dicembre a sostegno dei piccoli rifugiati di Cascina Torta



 Si è conclusa con una partecipazione calorosa e profondamente sentita la giornata di festa, solidarietà e inclusione dedicata ai bambini ucraini ospiti del Centro di Accoglienza Cascina Torta, gestito dalla Cooperativa sociale L’Angolo e attualmente punto di riferimento per 248 rifugiati provenienti dall’Ucraina.

L’iniziativa, promossa dalla giornalista e attivista Claudia Conte, ha ricevuto il Patrocinio dell’Ambasciata d’Ucraina in Italia e il sostegno della FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio e della Polizia di Stato, regalando alle famiglie un momento di gioia, vicinanza e condivisione, pur nel ricordo del dramma della guerra ancora in corso.


Una giornata di Festa, Speranza e Condivisione

Sport, musica, cultura e istituzioni si sono unite in un grande abbraccio rivolto ai più piccoli.
La FIGC ha partecipato attivamente distribuendo gadget, kit sportivi e regali, trasformando il calcio in un ponte di inclusione capace di restituire leggerezza e gioco.

La Polizia di Stato ha donato a ciascun bambino “Il Mio Diario”, un quaderno didattico interattivo che accompagna la crescita attraverso legalità, sicurezza e creatività: un gesto simbolico di protezione, vicinanza e affetto istituzionale.




Il messaggio del Presidente della Regione Piemonte

Il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha voluto sottolineare il significato profondo della manifestazione:

«Il Piemonte è terra di accoglienza e solidarietà. Ospitare queste famiglie significa offrire protezione e normalità, ma anche ricordare che la pace si costruisce partendo dai più piccoli. Questa iniziativa ha un valore ancora più forte perché unisce istituzioni fondamentali come la Polizia di Stato con il mondo dello sport, del volontariato e della cultura.»

Cirio ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti i partner coinvolti.


Musica, racconti e laboratori per far tornare il sorriso

Sul palco si è esibito il cantautore Massimo Di Cataldo, insignito del titolo di “Ambasciatore del Sorriso nel Mondo” con la consegna del Gogòl, che ha interpretato i suoi brani più amati e guidato i bambini in un laboratorio musicale.

Momenti di fantasia e magia sono stati donati dall’attore Daniel McVicar, con fiabe e racconti, e dall’attrice Angela Melillo, che ha accompagnato i più piccoli in un viaggio di emozioni e immaginazione.

Un laboratorio del gusto, profumato e partecipato, è stato realizzato da Molino Signetti e dalla famiglia Zafirov della Pizzeria Zaffiro, che hanno guidato i bambini nella preparazione dell’impasto, celebrando l’arte e l’eccellenza italiana della pizza.


Testimonianze di sport e impegno sociale

Tra gli intervenuti anche:

  • Luca Massaccesi, Medaglia Olimpica e Presidente dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile

  • Prof. Cesare San Mauro

  • Makovska Olga, rappresentante della Comunità Ucraina a Torino

Tra i partner che hanno sostenuto l’iniziativa figurano:

  • Avv. Maurizio Bortolotto, fondatore dello Studio Gebbia Bortolotto Penalisti Associati

  • Gianfranco Santero (Santero 958)

  • Stephan Nicolussi, Presidente di Domus Europa

  • Pompeo Torchia, Presidente dell’Associazione Sud del Mondo ETS

Quest’ultimo promuoverà il 16 dicembre alla Camera dei Deputati il convegno “Pacificazione e ricostruzione per l’Ucraina”, con particolare attenzione ai bambini mutilati.


Le voci dei promotori

Claudia Conte:

«L’8 dicembre è per noi una giornata di solidarietà profonda. È un modo per non voltarsi dall’altra parte e trasformare la vicinanza in un gesto di umanità. Ringrazio l’Ambasciata d’Ucraina in Italia, la FIGC e la Polizia di Stato per aver sostenuto un evento che parla al cuore di tutti.»

Mirella Margarino, Presidente della Cooperativa sociale L’Angolo:

«Questa giornata è un grande abbraccio ai bambini ucraini. A Cascina Torta cerchiamo ogni giorno di trasformare l’accoglienza in ascolto, relazioni e futuro. L’8 dicembre abbiamo detto ai nostri piccoli ospiti che non sono soli.»


Un messaggio che unisce: la pace si costruisce insieme

La giornata dell’8 dicembre ha dimostrato come la forza della comunità, delle istituzioni, dello sport e della cultura possa diventare un segno concreto di pace, affetto e speranza.
Un’Italia che abbraccia, accoglie e costruisce ponti: per i bambini di oggi e per il futuro di tutti.



redazionefreepresstv

Author & Editor

Portale di aggregazione notizie del gruppo AreCom, privo di periodicità. Titolarità dei contenuti dei legittimi proprietari. Are Communication International Ltd - info@arecommunication.eu/ www.arecommunication.eu



Social Time

Facebook
Like Us
Google Plus
Follow Us
Twitter
Follow Us
Pinterest
Follow Us

Subscribe to our newsletter

(Get fresh updates in your inbox. Unsubscribe at anytime)