Una serata di musica, emozioni e grandi interpreti ha chiuso l'edizione 2026 de Il Vinile d'Argento – Festival Internazionale di Musica e Canto, che ha celebrato la propria finale nella suggestiva cornice del Salotto Tevere, all'interno della manifestazione Lungo il Tevere... Roma. L'evento ha visto alternarsi sul palco artisti provenienti da tutta Italia, premiando il talento, la creatività e la qualità della nuova musica d'autore.
Ideato e prodotto dall'Associazione Naschira, in partnership con Barrett International Group, il Festival è stato realizzato nell'ambito del progetto Lazio Sound, sostenuto dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. A firmarne la direzione artistica è stato il Maestro Vince Tempera, compositore e direttore d'orchestra tra i più autorevoli del panorama italiano, che ha presieduto anche la giuria della serata conclusiva.
Nato da un'idea di Virginia Barrett, Il Vinile d'Argento punta a valorizzare musicisti, interpreti e cantautori italiani e internazionali, riportando il vinile al centro come simbolo di qualità artistica e promuovendo percorsi di crescita professionale attraverso masterclass, gemellaggi e nuove produzioni discografiche. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla musica d'autrice, con un progetto specifico rivolto alle giovani cantautrici emergenti.
Tra le protagoniste dell'edizione figurano Marina Muser ed Eliana Lucia Esposito, selezionate per il Lazio, insieme alla cantautrice jazz Sonia Lib, che ha rappresentato la Lombardia. Le artiste hanno partecipato a un percorso di formazione con Vince Tempera, Paul Robino e Francesco Di Gilio, esibendosi nelle diverse tappe del Festival fino alla finale romana.
La manifestazione ha coinvolto concorrenti provenienti da Lazio, Sardegna, Puglia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, che si sono confrontati nelle categorie Canto, Musica Strumentale e Videoclip.
Tra i riconoscimenti assegnati figurano il Premio della Critica a Ilio Vannucci, il Premio Speciale Naschira al videoclip Anime di Sara Pastore, dedicato al rapporto tra uomo e animali e interpretato insieme all'attore Enzo De Caro, e il Premio Barrett International Group al videoclip Vivere di Rita Calì, che sarà presentato il prossimo settembre a Venezia nell'evento conclusivo del progetto.
Grande spazio anche ai premi dedicati alla scrittura musicale. Il riconoscimento per il Miglior Testo è stato assegnato a Pierluca Montessoro con Ninna Nanna, mentre il secondo posto è andato a Marina Muser con Notte d'estate romana. Premiati anche Tiziana Scimone e Maria Antonietta Carafa per il Miglior Look.
Il podio della categoria Big ha visto trionfare Simona Mascia con Fairy Godmother on Holiday, davanti a Tiziana Scimone con Fenice di fuoco e al giovane cantautore pugliese Leonardazzi, autore del brano Autista, applaudito dal pubblico per la capacità di affrontare con sensibilità e ironia il tema dell'autismo.
Tra i momenti più emozionanti della serata l'omaggio al Maestro Vince Tempera, celebrato attraverso un video dedicato alle sue indimenticabili colonne sonore, da Fantozzi a Febbre da Cavallo, fino alla celebre sigla di UFO Robot Goldrake. Il Maestro ha poi condiviso con i giovani artisti riflessioni e consigli sul mestiere della musica.
Ad accompagnare l'attesa della proclamazione dei vincitori è stato il concerto degli Zerofolk Duo, mentre la conduzione di Virginia Barrett ha scandito l'intera manifestazione con ritmo e coinvolgimento, culminando in un tango improvvisato sulle note del brano I Sensi del Mare insieme al Maestro Paul Robino.
Con una platea gremita e illuminata dalle luci dei telefoni cellulari durante le esibizioni finali, Il Vinile d'Argento conferma la propria vocazione: scoprire nuovi talenti, valorizzare la musica d'autore e offrire concrete opportunità di crescita artistica alle nuove generazioni.
